Casa AM

Ampliamento porzione di villetta quadri-familiare
“PIANO CASA” Legge Regionale 21/2009

Anno 2017
Roma – Quartiere Aurelio
Superficie 140 mq

LO STATO DEI LUOGHI

L’intervento in oggetto riguarda l’ampliamento di un appartamento disposto su tre piani collegati tra loro da una scala interna, con giardino di proprietà. L’esigenza della proprietà era quella di aumentare la superficie dell’immobile a vantaggio di una zona giorno che all’attualità si presentava limitata ed angusta. Al piano terra Infatti si concentravano tutte le funzioni della casa: un piccolo angolo studio, living, camera da letto e un bagno eccessivamente grande per quella superficie. La cucina era posta al piano inferiore. La pavimentazione in gres lucido e gli arredi dallo stile classico, piuttosto ridondanti, restituivano una percezione dello spazio ristretta e poco luminosa.

IL PROGETTO

L’acquisizione di una porzione della superficie del terrazzo ha permesso di conquistare uno spazio unico dove  cucina, pranzo e living, pur dialogando tra loro, mantengono la loro funzione. Un piccolo bagno a servizio degli ospiti completa il piano.
Al piano superiore si trova la zona notte, unica camera in suite e cabina armadio.
Il piano seminterrato è stato dedicato a zona svago e studio.
Al restyling della casa ha contribuito l’uso di materiali ed arredi contemporanei: al pavimento in gres è stata preferita una resina decorativa spatolata che, in altra tonalità, ha rivestito la vecchia scala in travertino, elementi in cartongesso tra cui una parete contenitore di separazione tra living e zona pranzo, la nuova cucina angolare comunica con il resto attraverso uno snack in legno con venature a vista.

ante opera
post opera